L’umidità ha la fastidiosa, quando risaputa, capacità di creare scompiglio sui capelli. Anche quelli più meticolosamente acconciati. Questa condizione viene spesso vista come il nemico numero 1 nella cura della chioma perché i capelli crespi sono lungi dall’essere l’obiettivo finale di qualsiasi stile.
La quantità di umidità nell’aria può rendere i capelli crespi, piatti o del tutto ingestibili. Ma non deve essere una battaglia persa. Capire come l’umidità influisce sui capelli e adottare le giuste strategie di cura e styling può cambiare le sorti della situazione a tuo favore.
In che modo l’umidità rende i capelli crespi
L’umidità influisce sui capelli in diversi modi creando in generale tre situazioni:
- Effetto crespo: quando l’aria è umida, le ciocche assorbono l’umidità, si gonfiano e sollevano le cuticole dei capelli, rendendoli crespi e disordinati.
- Capelli piatti: nelle persone con capelli fini, l’umidità può appesantire le ciocche, conferendo ai capelli un aspetto piatto e privo di volume.
- Capelli indisciplinati: livelli elevati di umidità possono rendere i capelli più difficili da gestire, rendendo la chioma ribelle e resistente a qualsiasi tentativo di styling.
- Capelli ricci più definiti o disordinati: l’umidità può enfatizzare il riccio naturale, rendendolo più definito, oppure, se i capelli sono particolarmente secchi o danneggiati, può causare una chioma disordinata e ingestibile.
Come curare i capelli crespi in condizioni di elevata umidità
Vivere in una zona ad alta umidità o durante i mesi in cui la pioggia è prevalente, richiede un approccio personalizzato alla cura dei capelli. Diciamo che inizia con 3 fattori essenziali: idratazione, protezione e styling.
Mantenere i capelli ben idratati è fondamentale perché in questo modo hanno meno probabilità di cercare l’umidità dall’aria e diventare crespi. Puoi farlo utilizzando prodotti idratanti per capelli, tra cui balsamo e shampoo specifici per capelli crespi, oltre a provare un trattamento per capelli crespi.
Usa prodotti capaci di creare una barriera attorno ai capelli, come sieri e spray anti-umidità o balsami leave-in. I prodotti anti-umidità formano uno scudo tra i capelli e l’umidità dell’ambiente.
Infine, per lo styling della tua chioma riccia:
- Scegli mousse leggere, creme definenti o gel anti-crespo, evitando prodotti troppo pesanti che possono appesantire le ciocche.
- Considera la consistenza dei tuoi capelli e scegli prodotti e strumenti pensati appositamente per soddisfare le loro esigenze specifiche.
- Usa un asciugacapelli con diffusore per distribuire uniformemente il calore e ridurre il rischio di crespo; concludi l’asciugatura con un getto d’aria fredda per sigillare le cuticole.
- Per ridurre al minimo l’esposizione all’umidità, scegli acconciature protettive come trecce o capelli raccolti.
Consigli professionali per combattere l’umidità
Ti abbiamo premesso alcuni utili consigli ma facciamo il punto con un vademecum di 11 best practices. Eccole qui:
1. Scegli la giusta routine di lavaggio
Inizia con uno shampoo e un balsamo idratanti adatti al tuo tipo di capelli. Se i tuoi capelli tendono a incresparsi, allora è meglio usare un balsamo e uno shampoo per capelli crespi. I prodotti con oli naturali e umettanti sono ideali per mantenere i giusti livelli di idratazione.
2. Applica un prodotto anti-umidità
Cerca prodotti per lo styling come creme, sieri o spray con siliconi naturali per proteggere i capelli dall’umidità presente nell’aria.
3. Utilizza un balsamo leave-in
Può trattenere l’idratazione all’interno del fusto del capello e impedire ai capelli di assorbire l’umidità in eccesso, mitigando gli effetti crespi dell’umidità.
4. Prova il trattamento per capelli crespi
Alcuni trattamenti per capelli sono specificamente pensati per prevenire l’effetto crespo. Qui da Arricciaspiccia, offriamo una varietà di trattamenti per capelli crespi ideali per combattere l’umidità. Ad esempio, le maschere nutrienti sono un trattamento efficace e puoi farle nel nostro salone o anche a casa con i nostri prodotti. Applica la maschera una volta alla settimana: nutre i tuoi capelli con un’idratazione intensa, riducendo la possibilità di capelli crespi. Anche gli oli naturali come l’olio di argan, di jojoba o di cocco possono domare l’effetto crespo e donare ai capelli una lucentezza vibrante.
5. Evita le docce calde
Le docce calde aprono le cuticole dei capelli, rendendoli vulnerabili all’assorbimento di umidità e idratazione. E se proprio non puoi fare a meno di una doccia calda, concludi con un risciacquo freddo per sigillare le cuticole dei capelli, migliorandone la lucentezza e la morbidezza.
6. Asciugati con un asciugamano in microfibra
La sua natura delicata assorbe efficacemente l’acqua in eccesso senza causare crespo. Strizza delicatamente l’acqua in eccesso e lascia asciugare i capelli all’aria il più possibile.
7. Preferisci le acconciature raccolte
Se tendi ad avere i capelli crespi, allora opta per acconciature che mantengono i capelli contenuti e possono ridurre al minimo l’esposizione all’umidità. Il classico chignon: un alleato collaudato, perfetto per quando sei in movimento e hai bisogno di tenere i capelli ordinatamente raccolti; le trecce: dalla francese alla spina di pesce, tengono fermi i capelli, consentendoti di affrontare la giornata senza preoccuparti dei capelli. Metà su, metà giù: questo stile offre il meglio di entrambi gli stili, tenendo a bada i capelli crespi nella parte superiore e lasciando risaltare la consistenza naturale dei capelli nella parte inferiore. Coda di cavallo alta: valorizza il tuo look tenendo lontani i capelli dal viso e sfruttando l’effetto crespo per conferire un aspetto più folto alla tua coda.
8. Riduci al minimo la manipolazione dei capelli
Perché può aumentare l’effetto crespo e compromettere lo styling. Prova, invece, a usare una sciarpa di seta per proteggere i capelli e mantenere il tuo styling.
9. Consulta un parrucchiere professionista
Se hai ancora problemi di umidità, prendi in considerazione di rivolgerti a un parrucchiere professionista come Arricciaspiccia, che può consigliarti prodotti e tecniche adatti al tuo tipo di capelli e al tuo clima.
10. Taglio regolare
Effettua il taglio ogni 6-12 settimane per mantenere le punte sane e ridurre l’effetto crespo dei capelli.
11. Dormi sul raso
I cuscini in raso o tencell riducono l’attrito e non rovinano i capelli durante il sonno.
Come vedi, affrontare le sfide dell’elevata umidità è possibile e non significa sacrificare capelli belli e sani. Con le giuste strategie e prodotti, infatti, puoi mantenere le tue ciocche ricce lucenti e gestibili tutto l’anno.