Asciugatura
servizio asciugatura
Il plopping è una tecnica di asciugatura senza l’ausilio del diffusore. Viene utilizzata specie in estate o nei paesi caldi dove il pensiero di utilizzare i phon farebbe sudare!
L’obiettivo è quello di fare asciugare ed arricciare i capelli in modo naturale non compromettendo la definizione e il volume, perché se si fanno asciugare in modo naturale senza questa tecnica il capello risulterà più piatto e poco definito.
Popping
le fasi:
- Detergi e applica i prodotti dello styling nel modo corretto per la tua tipologia
- Appoggia una maglietta in cotone o una salvietta in microfibra su un piano
- A testa in giù appoggia delicatamente i ricci nell tessuto scelto
- Richiudi a modi casco e risollevati
- Tieni in posa mezz’ora o più e termina l’asciugatura con diffusore 5\10 minuti a calore medio e velocità media, oppure lascia asciugare in modo naturale.
Un’altra tecnica per diminuire i tempi di asciugatura è il micro-plopping che consiste nell’eliminare il prodotto e l’acqua in eccesso prima di procedere con l’asciugatura a diffusore.
- Dopo aver deterso e applicato i prodotti con le varie tecniche di styling elimino, con un panno in microfibra o una maglia in cotone, l’eccesso d'acqua e prodotti facendo scrunch delicatamente
- Procedo con l'asciugatura a diffusore.
Per entrambe le tecniche i pro sono che togliendo l’eccesso d’acqua e prodotti ci si impiega meno tempo ad asciugare, i contro che non risultano voluminosi nella prima tecnica e meno definiti nella seconda.
I NOSTRI TIPI DI ASCIUGATURA
Caratteristiche del Plopping
Il plopping è una tecnica di asciugatura per capelli ricci o mossi che evita l’utilizzo del calore del phon e mira a definire al meglio i ricci. Il termine deriva dall’inglese “to plop”, che significa letteralmente “lasciar cadere” con un suono onomatopeico.
Nel plopping, i capelli vengono avvolti in una maglietta o in un asciugamano in microfibra dopo aver applicato i prodotti per lo styling. Questo aiuta ad assorbire l’acqua in eccesso senza creare frizione, e favorisce l’asciugatura naturale dei capelli mantenendo la definizione dei ricci.
Domande frequenti
leggende metropolitane e problemi comuni sulla asciugatura dei capelli Afro
lavare quotidianamente i capelli afro li rende deboli?
Dipende dal tipo di shampoo usato: i prodotti naturali contribuiscono alla salute del cuoio capelluto.
subito dopo lo shampoo faccio il turbante così si asciugano prima
SBAGLIATISISMO! I capelli afro vanno asciugati quando sono bagnati, mentre il turbante fa prendere loro forme indesiderate.