Asciugatura
servizio asciugatura
Lo styling dei capelli ricci è un’arte che richiede conoscenza, tecnica e i prodotti giusti. Il fine è quello di definire i ricci, controllare il crespo e esaltare la bellezza naturale della propria chioma.
Esistono diverse tecniche di styling per capelli ricci, ognuna con i suoi punti di forza e di debolezza.
Alcune delle più popolari includono:
– Lo scrunching è una tecnica che consiste nello strizzare i capelli ricci con le mani verso l’alto per incoraggiare la formazione dei ricci e definirli.
Questa tecnica consiste nel avvolgere ciocche di capelli umidi intorno alle dita per creare dei ricci stretti e definiti.
Oltre alla tecnica, è importante utilizzare i prodotti giusti per lo styling dei capelli ricci. Questi prodotti dovrebbero essere idratanti, nutrienti e privi di solfati sintetici e siliconi, che possono danneggiare i capelli ricci.
– Leave-in aiuta a mantenere i capelli idratati e a prevenire il crespo.
– Gel styling che aiuta a definire i ricci e a controllare la definizione dei ricci.
Scrunching Capelli ricci
La tecnica dello scrunching è un metodo di styling per capelli ricci, mossi o ondulati che aiuta a definire e valorizzare la naturale struttura dei ricci.
Si basa su una serie di movimenti delicati che permettono di creare definizione, elasticità e controllo del frizz.
Il passaggio fondamentale per eseguire correttamente la tecnica dello scrunching è quello di lasciare acqua nei capelli e strizzare con le mani raggruppando verso le radici, in più ripetizioni.
Praying Hands
La tecnica nota come praying hands (mani a preghiera), è un metodo di styling per capelli ricci o mossi che mira a definire e valorizzare alcune tipologie di riccio, in particolare capelli che tendono ad accorciarsi troppo.
Si basa su un semplice movimento che ricorda l’atto di pregare, da cui il nome.
finger coil
La tecnica del finger coiling è un metodo di styling specificamente progettato per capelli ricci o ondulati per definire e migliorare il modello naturale del ricciolo risultando ciocche ben definite e allungate con meno effetto crespo. Implica l’uso delle dita per avvolgere manualmente ciascuna sezione di capelli attorno al dito, creando una forma a spirale.Mentre il finger roll viene effettuato avvolgendo la punta sul dito e andando ad avvolgere con l’altro dito verso la radice, la ciocca di capelli.
rake and shake
La tecnica rake and shake, in Italiano rastrellamento e scossa, è un metodo di styling specifico per capelli ricci che mira a definirli e separarli, ottenendo maggiore volume e meno crespo. Si tratta di un processo in due fasi: il rastrellamento e lo scuotimento.La prima fase è quella di applicare un leave in o un prodotto per far scorrere le dita, successivamente si prendono delle ciocche come se stessimo rastrellando con le mani, si tengono ferme le punte e si scuote, poi scrunch.Si ottengono siccioli ben separati e voluminosi.
I NOSTRI TIPI DI ASCIUGATURA
Fasi del servizio
1
raking
Il raking è la prima tecnica utilizzata per distribuire i prodotti uniformemente sul capello, aiuta anche a sostenere le radici dove necessario
2
FINGER ROLL
Durante la fase di manipolazione utilizziamo diverse tecniche diverse tra loro per ottenere risultati differenti, il finger roll è uno di questi, si attorciglia la ciocca scivolando dito su dito, risultato finale maggiore elasticità.
3
SCRUNCH
La tecnica più famosa e nominata del we! aiuta a far formare il riccio lasciandolo più sostenuto
4
CLIPPING
Utilizziamo dei mollettoni molto grandi per sollevare le radici appiattite che tendono a non gonfiarsi, con questa tecnica doniamo volume e tenuta.
5
ASCIUGATURA A TESTA IN GIù
Partiamo sempre ad asciugare i capelli a testa in giù e muovendo spesso la testa in varie direzioni, in questo modo l’asciugatura sarà uniforme e più gonfia.