Il taglio shag, o shaggy, nasce a New York negli anni ’70, un decennio di sperimentazioni stilistiche che continuano ad ispirare il mondo della moda e del beauty. Giusto per dire, hanno sfoggiato lo shag icone come David Bowie, Mick Jagger e Jane Fonda. Lo Shag Haircut è ancora oggi un taglio contemporaneo, perfetto per valorizzare i capelli ricci.
Ma com’è fatto e cosa lo caratterizza?
Il taglio shag per capelli ricci si distingue per scalature interne e ciocche sovrapposte, che donano movimento. Il termine shag, infatti, deriva dall’inglese e significa arruffato o stropicciato, un chiaro riferimento al suo aspetto volutamente ribelle e spettinato.
Grazie alla sua versatilità, il taglio shaggy per capelli ricci è adatto a ogni lunghezza e tipologia di texture, oltre che essere estremamente facile da asciugare e gestire autonomamente a casa.
Taglio capelli shag: caratteristiche
La peculiarità del taglio shag è un effetto intenzionalmente disordinato, ma sapientemente studiato dal parrucchiere.
Grazie al gioco delle scalature multistrato e delle ciocche sovrapposte, questo taglio è caratterizzato da un volume più accentuato nella parte superiore della testa e da lunghezze sfoltite e più leggere.
Questa tipologia di taglio è ideale per i capelli mossi e ricci, perché in grado di restituire al meglio quel tono spettinato che rende unico lo shag. Si abbina perfettamente a una frangia riccia, più o meno compatta in base al risultato che si vuole ottenere: irregolare per essere portata verso i lati con riga in mezzo, lunga e sfilata per accentuare il movimento e lo stile vintage, oppure piena e compatta in contrasto con lo stile dello shag.
Il taglio shag riccio: tendenza intramontabile
Il taglio shag ha già conquistato le passerelle e le celebrities negli ultimi anni e anche in futuro sarà uno dei tagli più richiesti. Il motivo? Si adatta a diverse forme del viso e texture e richiede poca manutenzione, infatti basterà un’asciugatura naturale e non impostata per valorizzarlo.
Arricciaspiccia ha reinterpretato questo taglio iconico, adattandolo alle esigenze dei capelli ricci e a personalizzazioni che ne esaltano il volume naturale e la definizione.
Taglio Shag per capelli ricci: corto, medio e lungo
Lo shag corto è ideale per chi desidera un taglio spettinato, ma anche semplice da gestire. La versione più popolare è lo shaggy bob, un caschetto svuotato e molto scalato.
Lo shag medio, scelto da celebrities come Chloë Grace Moretz e Taylor Swift, e lo shag lungo, che offre una maggiore personalizzazione nelle acconciature, sono perfetti per evidenziare ancora di più quello stile “stropicciato” tipico del taglio.


Taglio Shag capelli ricci lunghi
A chi sta bene il taglio shag?
Come abbiamo detto, lo shaggy è un taglio versatile, che si adatta perfettamente a ogni tipologia di capello e a ogni lunghezza. Per questi motivi, lo shag sta bene a tutti.
Tuttavia, è consigliato seguire alcune indicazioni che tengano conto della forma del viso. Ad esempio, per un viso tondo suggeriamo un taglio lungo e svuotato con ciuffi che incorniciano il volto all’altezza degli zigomi. Per un viso lungo, invece, meglio un taglio appena sotto il mento accompagnato da una frangia piena.
Con un viso a triangolo sarebbe più opportuna una frangia sfilata, mentre il viso a cuore predilige tagli più lunghi.
Se desideri esaltare la bellezza naturale dei tuoi capelli ricci con il taglio shag, prenota il tuo appuntamento da Arricciaspiccia, il salone specializzato nella cura e nello styling dei capelli ricci. Sapremo consigliarti la variante più adatta per te, per un look fresco e personalizzato, sempre nel rispetto della salute dei tuoi ricci.